Contenuto

Innovazione

 

Un'azienda innovativa

L'innovazione è la base e la forza della nostra azienda. Oltre il 30% del nostro fatturato viene reinvestito in ricerca, in conoscenza per i nostri dipendenti e cooperazione con terze parti. Questo produce un flusso continuo di innovazioni. Ogni settimana Enza Zaden introduce due nuove varietà sul mercato mondiale. Si tratta di varietà che si distinguono per il loro valore aggiunto per la loro affidabilità e sicurezza di produzione e qualità. In sostanza, varietà sulle quali i nostri partner possono fare affidamento.

Tanta pazienza

Per lo sviluppo di nuove varietà di ortaggi, nella selezione varietale, bisogna tener duro. Ci vuole una resistenza nel lungo periodo, dato che occorrono 6-12 anni per sviluppare una nuova varietà e introdurla sul mercato. Per recuperare l'investimento, la varietà deve essere per di più un vero successo. Si stratta quindi di investimenti enormi in tempo e denaro che richiedono uno certo sforzo alla nostra impresa e ai dipendenti.

Stazioni di ricerca mondiali

Le stazioni di ricerca di Enza Zaden sono presenti in tutto il mondo e sono strettamente collegate tra di loro, si scambiano conoscenze specifiche per realizzare innovazioni sempre migliori.

Affidabile, sano e buono

Il cibo deve essere affidabile, sano e buono. La nostra azienda s’impegna a sviluppare nuove varietà di ortaggi che abbiano un gusto autentico e naturale con un alto valore nutritivo. Con la nostra affiliata Vitalis specializzata in sementi biologiche e le nostre innovazioni su scala internazionale, rispondiamo alla crescente domanda di verdure biologiche.

Costante sviluppo sostenibile dell'orticoltura mondiale

La rapida crescita della popolazione mondiale in combinazione con la diminuzione dell'area coltivabile, pongono un’enorme pressione sulla disponibilità e sicurezza alimentare. Per questo motivo nella selezione varietale ci concentriamo molto sulla produttività e resistenza alle malattie mantenendo come obiettivo l’incremento della produzione di ortaggi di alta qualità e un costante sviluppo sostenibile dell’orticoltura nel mondo.

Sviluppo di conoscenze

Con Enza Academy, l'istituto di formazione interno, i giovani talenti e i (senior) manager ricevono dei programmi di formazione su misura per sviluppare le proprie conoscenze e per incrementare la collaborazione internazionale. Oltre ai corsi di leadership e di management con docenti provenienti anche da istituti come INSEAD, vengono anche offerti master su tematiche specifiche per esempio sulle nuove tecniche di selezione varietale o di gestione di progetti.

Per stimolare ulteriormente l'innovazione e la creatività, i ricercatori e i selezionatori hanno la possibilità di investire del tempo in progetti pilota di propria iniziativa. Ai dipendenti che contribuiscono in maniera innovativa al miglioramento di un prodotto o di un processo viene assegnato il premio annuale Innovation Award.

Collaborazione con terze parti

Enza Zaden è un'azienda in cui la cooperazione ha un ruolo centrale. Come azienda familiare Enza Zaden ha una prospettiva per il lungo periodo e le relazioni a lungo termine sono molto importanti.

Oltre all'intensa collaborazione con partner commerciali, lavoriamo a stretto contatto anche con università e istituti in tutto il mondo tra cui per esempio l'Università di Wageningen l'Università VU di Amsterdam. La nostra azienda è uno dei fondatori di KeyGene, un'impresa biotecnologica di alto livello a Wageningen, che sviluppa tecnologie innovative per l'applicazione nelle colture di ortaggi.