Contenuto

Attenzione per l'uomo e l'ambiente

Focus on people and the environment

 

L'impresa sostenibile è nel nostro DNA

Enza Zaden è cosciente del fatto che un'impresa può avere successo solo se opera in armonia con la collettività e l'ambiente. Il direttore generale Jaap Mazereeuw: “La nostra azienda fonda la sua politica internazionale di imprenditorialità sostenibile su 3 pilastri. L'impresa sostenibile e con essa lo sviluppo di nuove varietà più resistenti è la nostra professione, è nel nostro DNA.”

Accesso a varietà di ortaggi forti e sane

Il nostro obiettivo è fare in modo che ovunque nel mondo ortaggi sani e di diverse varietà siano accessibili. Come raggiungiamo questo obiettivo? Sviluppiamo nuove varietà di ortaggi ad alta produttività e resistenza alle malattie e alle epidemie. Sono varietà che richiedono meno impiego di sostanze per la protezione delle colture e meno concimi, un minore consumo di acqua e hanno un rendimento superiore per ettaro. Oppure si tratta di varietà che crescono in zone in cui in precedenza era impossibile o quasi coltivarle. Mediante la nostra rete internazionale rendiamo queste varietà disponibili in tutto il mondo. Inoltre forniamo consigli per la coltivazione ai coltivatori locali in modo che ottengano il massimo dalle nostre varietà.

Limitare l'impatto ambientale

Cerchiamo di limitare al massimo l'impatto ambientale. Abbiamo sviluppato una politica aziendale per la riduzione dei rifiuti, la produzione di energia rinnovabile nelle nostre sedi, di eco-sostenibilità per i fabbricati e le forniture aziendali. Il nostro edificio Santsloot per la lavorazione e lo stoccaggio delle sementi in Olanda, è dotato di 1200 pannelli solari. Con questo bel numero di pannelli riusciamo a coprire gran parte del nostro fabbisogno energetico.

Migliorare lo standard di vita

Ci impegniamo per migliorare lo standard di vita della popolazione. Per esempio per i contadini dei Paesi in via di sviluppo. Attuiamo la nostra politica il più possibile nella pratica, per esempio in Paesi in cui siamo già attivi e dove possiamo fornire supporto diretto. Enza Zaden investe mezzi e tecnologie per aumentare la produzione di ortaggi migliorando così lo standard di vita delle persone. Inoltre incentiviamo progetti piccoli e medio-grandi come Fair Planet in Etiopia e Yayasan Foundation in Indonesia.

Fair Planet aiuta i piccoli coltivatori in Etiopia a ottenere delle sementi di migliore qualità e offre informazioni e training ai coltivatori più avanzati. Insegniamo agli agricoltori come ottenere un raccolto migliore utilizzando sementi migliori. Questo gruppo di coltivatori a sua volta trasmette queste conoscenze ad altri coltivatori della cooperativa di cui fa parte.

La Yayasan Foundation in Indonesia aiuta gli orticoltori locali nella produzione di ortaggi in particolare nelle zone pianeggianti più remote e difficili dell’Indonesia. Condividendo le nostre conoscenze e tecnologie miglioriamo lo standard di vita di migliaia di famiglie di agricoltori.