Contenuto

Una famiglia come azienda

 

Indipendente, da tre generazioni

Tra tutte le maggiori aziende del settore, Enza Zaden è una delle poche aziende a conduzione familiare. Cosa rende quest'azienda familiare così particolare? Jaap Mazereeuw, direttore generale e terza generazione alla guida dell’azienda, spiega in proposito: “Le aziende familiari hanno una visione a lungo termine, sono innovative, sono parsimoniose e svolgono un ruolo chiave nel mondo del lavoro. La nostra forza non è solo essere un’azienda familiare ma anche essere come una famiglia.”

 "La nostra grande forza è che non siamo solo un'azienda familiare, ma anche una famiglia che fa business."

La terza generazione

Jaap Mazereeuw prosegue: “Con lo stesso spirito imprenditoriale, dedizione e passione con cui mio nonno Jacob Mazereeuw ha avviato Enza Zaden nel 1938, così ancora oggi lanciamo sul mercato mondiale un centinaio di nuove varietà di ortaggi ogni anno.” In tre generazioni Enza Zaden è passata dal negozio di sementi di Enkhuizen all'azienda leader del mercato mondiale nella selezione varietale di ortaggi. “Le diverse generazioni non si trovano solo nel direttivo dell’azienda. Anche tra i nostri dipendenti ci sono famiglie che già da generazioni lavorano per noi."

Continuità indipendente

Enza Zaden è convinta che un'azienda familiare indipendente possa garantire al meglio la continuità. E non a torto: l'azienda registra da anni una sana crescita del 9% annuo. “Grazie alla sua indipendenza la nostra azienda può definire la sua rotta e fare scelte sostenibili, rispondere velocemente ai cambiamenti nel mercato e continuare a investire in innovazione, nel personale e in attività sostenibili”, afferma il direttore generale Jaap Mazereeuw.

Il personale

“I nostri dipendenti sono il cuore della nostra organizzazione”, sottolinea Jaap Mazereeuw. “Per i suoi 1.800 dipendenti Enza Zaden ha messo in atto una politica del personale sociale e duratura investendo nelle persone e offrendo ampie opportunità di crescita.” Ogni anno l'azienda crea oltre 100 posti di lavoro in tutto il mondo. Per maggiori informazioni consulta anche la pagina Opportunità di lavoro e apprendimento.

Investire in innovazione

Enza Zaden investe in modo consistente e continuo. Il 30 percento del suo fatturato viene reinvestito in ricerca e sviluppo con l'obiettivo di rendere disponibili ortaggi sani e di diverse varietà in qualunque parte del mondo. L'investimento annuale e continuo in innovazione ha prodotto un flusso costante di idee e prodotti. In media Enza Zaden lancia ogni settimana 2 nuove varietà di ortaggi sul mercato mondiale.

Prospettive a lungo termine

Come azienda familiare Enza Zaden ha una prospettiva a lungo termine e le relazioni per il lungo periodo sono molto importanti. Jaap Mazereeuw: “In quanto azienda familiare pensiamo in generazioni e non in termini di utili trimestrali. Questo si nota nella strategia aziendale, negli investimenti e nella politica del personale e anche nelle relazioni di cooperazione con i partner. La selezione di una varietà è un processo lungo. Lo sviluppo di nuove varietà di ortaggi può durare tra i 7 e i 12 anni in base al tipo di coltura e di tecnologia impiegata.”

La cooperazione è il fulcro

Enza Zaden è un'azienda in cui la cooperazione ha un ruolo centrale sia all'interno dell'azienda sia nelle relazioni esterne. “I nostri dipendenti lavorano in team internazionali in stretta collaborazione tra di loro per poter rispondere in modo veloce e flessibile alle nuove esigenze del mercato. Una buona coordinazione tra i nostri dipendenti e i partner della catena produttiva è di importanza cruciale per il successo commerciale di una nuova varietà vegetale o di una nuova idea”, dice Jaap Mazereeuw. Oltre all'intensa collaborazione con coltivatori, dettaglianti e partner commerciali, lavoriamo a stretto contatto anche con università, istituti e organizzazioni di settore in tutto il mondo.