Contenuto

Produzione di sementi di ortaggi

Producing vegetable seeds

 

Produzione di sementi da orto

Dopo molti anni di selezione una nuova varietà è finalmente disponibile! È pronta per essere introdotta sul mercato mondiale e le sue sementi possono essere prodotte su larga scala.

Produzione su scala mondiale

La nostra produzione di sementi è distribuita in tutto il mondo sia nell'emisfero settentrionale che in quello meridionale. Per questo motivo abbiamo più cicli produttivi annuali e possiamo rispondere sempre rapidamente alla domanda locale di sementi.

Stazioni di produzione

Per l'intera produzione di sementi collaboriamo con produttori professionali in tutto il mondo. Inoltre Enza Zaden dispone anche di una propria stazione di produzione strategica in Tanzania. Grazie al clima favorevole qui possiamo produrre sementi tutto l'anno e far fronte alle eventuali richieste aggiuntive di sementi. Siamo quindi in grado di introdurre velocemente nuove varietà vegetali.

Lavorazione delle sementi

Una volta ottenute le sementi cosa succede? La gran parte delle sementi giunge alla sede centrale a Enkhuizen nei Paesi Bassi per ulteriori lavorazioni. Con macchine e tecniche ingegnose le sementi vengono asciugate e selezionate, rimuovendo sporcizia e sementi non conformi.

Check, check, check

Le sementi sono finalmente pronte per l'ultimo controllo di qualità in laboratorio. Qui viene valutata la loro capacità germinativa, la purezza della varietà e la salute del seme utilizzando tecnologie d'avanguardia. Solo le sementi della miglior qualità superano i nostri controlli.

Sementi ancora migliori

Le fasi successive incrementano la qualità e l'affidabilità di alcuni tipi di sementi. Per esempio 'pilloliamo' i piccoli semi per conferire loro maggiore corposità aggiungendo un sottile strato di argilla per cui il seme prende l'aspetto di una pillola. Il seme è quindi più facile da seminare a mano o in modo meccanico. Inoltre l'argilla contiene delle sostanze nutritive utili nella prima fase di crescita della pianta e talvolta anche sostanze che proteggono la pianta da malattie durante la prima fase della crescita.

Ricerca intensiva

Cosa determina il successo di un raccolto? Le sementi di alta qualità. Semi sani, selezionati, affidabili e facilmente seminabili, con un alto potere germinativo e alto rendimento. La nostra azienda effettua anche ricerche intensive sui nuovi metodi di test in particolare nel campo della germinazione e salute del seme. Manteniamo e ottimizziamo la più alta qualità delle nostre sementi.

On the road

Dopo la lavorazione e i controlli, le sementi sono pronte per la spedizione ai clienti. Con macchinari avanzati contiamo e confezioniamo solo le sementi di alta qualità. Oltre 3 milioni di confezioni all'anno vengono distribuite in tutto il mondo! Esportiamo in oltre 110 paesi dove mediante una rete di filiali e distributori le sementi arrivano ai clienti finali.