Contenuto

Sviluppo di varietà orticole

Developing vegetable varieties: amongst others peppers

 

Pazienza, tempo, dedizione e creatività

Come funziona lo sviluppo di una nuova varietà? Per la selezione varietale di ortaggi è necessario disporre di tempo, creatività e dedizione. Il processo, che inizia con la selezione di piante con proprietà ottimali e termina al raggiungimento della nuova varietà, richiede come minimo sei anni. Ci vuole pazienza!

Trend e sviluppi

Prima di tutto ci chiediamo quali ortaggi nel mercato internazionale saranno necessari tra 6-12 anni. Quale gusto, forma, grandezza e per quale consumazione? Quali resistenze, quali metodi di coltivazione e condizioni climatiche? E via dicendo. In tutto il mondo ricerchiamo trend e sviluppi e cerchiamo di anticiparli nelle nuove varietà. A questo scopo collaboriamo strettamente con tutti i partner della catena produttiva del nostro settore.

Breeding moderno

Sulla base delle informazioni raccolte e le nostre conoscenze, esperienza e creatività, formuliamo un programma di selezione. Iniziamo con l'incrocio e selezione di piante con le caratteristiche desiderate e quindi selezioniamo i discendenti in base alle caratteristiche richieste e ricerchiamo come rendere ereditari questi tratti. Alla conoscenza, esperienza e creatività dei nostri selezionatori si affiancano le tecnologie più moderne e avanzate come l'analisi molecolare o la doppia aploidia. In tal modo risparmiamo tempo nel processo di selezione. Per esempio quando la pianta è ancora piccola, prendiamo un campione delle foglie. I nostri ricercatori in laboratorio vedono quali caratteristiche sono presenti nella pianta e se è un candidato valido per essere ulteriormente incrociato. La pianta non deve essere necessariamente adulta per valutarne le caratteristiche.

Le prove

Prima che una varietà diventi commerciabile viene sottoposta a numerosi test in diverse condizioni di coltivazione e di clima allo scopo di verificarne le reazioni in determinate situazioni e determinarne i punti deboli e di forza. Solo le varietà che superano i testi al meglio passano il turno

Nascita di una nuova stella

E quindi... dopo anni di ricerca, incroci e selezioni e test, finalmente ci siamo. Tutti i tratti desiderati si sommano in un'unica nuova varietà orticola. Questa nuova varietà straordinaria viene registrata e lanciata sul mercato.